In questo articolo ci occupiamo di descrivere la sostituzione dei dischi freno anteriori e delle pasticche della Fiat Grande Punto 1200 cc.
Cosa ci occorre…
Materiali di ricambio:
I prodotti top di gamma che vi consigliamo sono i seguenti:
Utensili:
- Chiavi Inglese da 13 combinata
- Chiave torx maschio da 30
- Chiave torx femmina a bussola
- Chiave esagonale in dotazione al veicolo per smontare le ruote
- Crik
- Cavalletto Auto
Procediamo alla sostituzione…
Attenzione: Fare riferimento al Libretto di Uso e Manutenzione del veicolo per tutti i dettagli relativi alla sicurezza ed incolumità dell’operatore. E’ inoltre altamente consigliato rivolgersi a personale qualificato per effettuare tali manutenzioni.
- Allentare i bulloni delle ruote facendo uso della chiave in dotazione al veicolo.
- Inserire il crik sotto al veicolo in corrispondenza dell’apposito segnale (vedi Figura 2).
- Sollevare il veicolo
- Inserire il cavalletto per mettere il veicolo in sicurezza al di sotto del braccio della sospensione dello stesso
- Togliere la prima ruota. A questo punto risultano visibili il disco e la pinza freno.
- Inserire la chiave combinata sul bullone presente sul retro della pinza freno e svitarlo.
- Effettuare la stessa operazione al punto 6 con il bullone inferiore.
- Sfilare la pinza freno ed estrarre le due pasticche.
- Adoperando una chiave Torx femmina svitare i due bulloni del porta pinza
- Facendo uso di una chiave Torx maschio da 30 svitare la vite di fissaggio del disco.
- Togliere il disco vecchio ed inserire il nuovo.
- Pulire il disco nuovo con un prodotto sgrassante.
- Ripristinare la vite di fissaggio del disco
- Rimontare il porta pinza stringendo i due bulloni
- Aiutandosi con due chiavi esagonali o dei grossi cacciaviti spingere il pistone all’interno della pinza fino a fine corsa.
- Inserire le nuove pasticche sul porta pinza facendo attenzione che aderiscano correttamente
- Rimontare la pinza fissando i due bulloni
- Inserire lo spinotto elettrico di segnalazione usura pasticche
- Rimontare la ruota senza forzare i bulloni ed effettuare le stesse operazioni sull’altra ruota anteriore.
- Rimuovere il cavalletto ed abbassare il veicolo con il crik
- Stringere definitivamente i bulloni una volta che il veicolo è a terra.
- Sedersi al posto guida e verificare la consistenza del pedale del freno. Premere il freno più volte fino a che non ritorni alla consistenza abituale.
Importante: Il veicolo impiegherà diversi chilometri prima di avere la massima efficienza frenante. Percui è necessario mantenere la massima prudenza nelle prime frenate.
I ricambi usati (dischi e pasticche) andranno smaltiti presso i centri autorizzati.
Clicca qui sotto per visualizzare i ricambi:
Ciao, ho visto il tuo articolo e ti faccio i miei complimenti, difficilmente trovi in giro info così dettagliate.
avevo due domande da farti:
1) la torx femmina che usi per svitare la pinza, è una E18?
2) ho avuto un problema proprio con una vite torx, chi ha sostituito i dischi prima di me ha rovinato parte della testa della vite. come potrei rimuoverla?
Avevo pensato a forzarci dentro una chiave ad occhio, una 14 magari, e provare a girare con quella.
Grazie per i suggerimenti che vorrai darmi!
Ciao Nico,
intanto grazie per il feedback positivo sull’articolo 🙂
Rispondo di seguito alle tue domande:
1) La chiave in questo caso è una E18 ma potrebbe anche essere una E14 perché i bulloni potrebbero avere la stessa filettatura ma essere svitabili con chiavi diverse.
2) Sicuramente chi ha sostituito i dischi prima di te ha usato una chiave esagonale rovinando l’attacco. Puoi provare a rimuoverla con la chiave da 14 oppure con una pinza a scatto.
Spero di esserti stato d’aiuto. Fammi sapere se riesci a risolvere il problema 😉