Arriva il freddo e la nostra macchina stenta a partire. Ci dobbiamo preoccupare?
In generale con l’arrivo del freddo la macchina può avere dei problemi di accensione. Tuttavia non dobbiamo necessariamente preoccuparci di fronte a tale situazione, dato che potrebbe essere il normale comportamento del veicolo in riposta alle temperature rigide.
A cosa può essere dovuto il problema?
PROBLEMA ELETTRICO
A freddo la conducibilità dei circuiti elettrici si riduce quindi questo aspetto porterà ad una maggiore difficoltà di avviamento. In particolare avremo maggiori problemi nella potenza iniziale erogata dalla batteria e nella conducibilità delle candele.
PER I MOTORI DIESEL…
Nel caso di un motore Diesel con il freddo si riscontrano un maggior numero di problemi. Infatti il motore diesel viene avviato dallo scoppio per compressione dell’aria e del carburante presente nei cilindri; quindi con l’aria fredda il motore avrà più difficoltà ad avviarsi dato che l’aria contenuta nel cilindro sarà meno rarefatta e quindi eserciterà un pressione interna inferiore. Il pistone quindi impiegherà un tempo maggiore a raggiungere la pressione ottimale.
Un altro aspetto che riduce la compressione all’iterno della camera è la minor dilatazione dei metalli alle basse temperature che conduce ad una maggior dispersione d’aria.
Nel caso di un motore con molti chilometri, più usurato, avrremo maggiori difficoltà di avviamento perchè i problemi appena citati saranno più accentuati.
Inoltre potremmo riscontrare delle difficoltà in avviamento dovute alle candelette di pre-riscaldamento. Esse hanno la funzione di riscaldare l’aria che va all’interno dei cilindri per favorire la prima combustione. Qualora ce ne fossero alcune bruciate potremmo incorrere in problemi di accensione.
In fine bisogna considerare che a basse temperature il gasolio potrebbe gelare. Tuttavia sono presenti nell’auto dei dispositivi per evitare questo inconveniente. Infatti su molte auto all’interno del filtro del diesel è presente un sistema di scongelamento del carburante. Qualora tale dispositivo sia guasto potremmo incorrere in difficoltà di avviamento o addirittura essere impossibilitati alla messa in moto.
Per tutte queste ragioni riportate il tempo necessario alla messa in moto sarà maggiore e quindi avremo un maggior lavoro a carico del motorino di avviamento.
CONSIGLI
Può essere utile tenere la macchina in ambienti riparati per non esporla a temperature rigide.
Per i motori diesel andranno controllate periodicamente le candelette di accensione.
Al seguente link trovi anche dei consigli per stare al volante in sicurezza durante l’inverno.
Lascia un commento