Prendiamo in esame la sostituzione dell’olio e del filtro olio per una Nissan Micra (K12) con motore CR12DE o CR14DE.
Cosa ci serve...
Utensili:
- Chiave Inglese 14
- Chiave a fascia per il filtro
- Bacinella da 6 litri
- Guanti in lattice monouso
- Crik
- Cavalletto per auto
Materiali di Ricambio:
- Filtro Olio
- Olio Motore (5kg)
Procediamo…
Attenzione: Tale lavoro va effettuato quando il motore è freddo. Fare riferimento al libretto di Uso e Manutenzione del veicolo per tutti i dettagli dell’operazione ed imparticolare per quelli relativi alla sicurezza ed incolumità dell’operatore. E’ inoltre altamente consigliato rivolgersi a personale qualificato per effettuare tali manutenzioni.
Le fasi:
- Messa in sicurezza del veicolo. Prima di procedere dobbiamo sollevare l’auto tramite un crick e metterla in sicurezza con un apposito cavalletto per auto. Attenzione, questa operazione è molto importante per l’incolumità di chi effettua il lavoro. Per la spiegazione dettagliata di tale operazione fare riferimento al libretto di Uso e Manutenzione del veicolo.
- Individuare la coppa dell’olio motore. Questa si trova sulla parte inferiore del motore. Per individuarne la posizione dall’alto potete fare riferimento al tappo di inserimento dell’olio indicato in Figura 5.
- Svuotare la coppa dell’olio. Facendo uso di una chiave 14 andremo a svitare il tappo dell’olio (vedi figura), situato sulla coppa, sotto al veicolo, avendo avuto premura di disporre la bacinella in corrispondenza del tappo.
- Richiudere il tappo dell’olio. Una volta che avremo scaricato tutto l’olio potremo richiudere il tappo.
- Sostituire il filtro Olio. Facendo uso della chiave a fascia smontiamo il filtro dell’olio. Successivamente con le mani avvitiamo il nuovo e poi sempre con la stessa chiave diamo la stretta finale.
- Aggiungere l’olio nuovo. Aggiungiamo l’olio che abbiamo acquistato. Dopo averne aggiunto circa 2 litri è bene che iniziamo a monitorarne il livello con la stecca dell’olio (che avremmo accuratamente pulito). Sulla stecca infatti è presente una zona puntinata, quando l’olio coprirà la metà di questa avremo raggiunto il livello ottimale.
- Messa in moto del veicolo e controllo livello olio. Una volta concluse le precedenti operazioni mettiamo in moto la macchina in modo da far circolare l’olio nel circuito. A questo punto controlliamo nuovamente il livello dell’olio.
Bene. Possiamo ritenere concluso il lavoro. Tuttavia è importante smaltire correttamente l’olio usato ed il filtro presso i centri autorizzati, dato che sono altamente inquinanti.
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