La valvola termostatica dell’auto, comunemente chiamata termostato, è una parte essenziale del circuito di raffreddamento del motore.
A cosa serve?
La funzione della valvola termostatica è quella di mantenere la temperatura dell’acqua presente nel circuito di raffreddamento motore ad una temperatura ottimale. Per raggiungere tale scopo la valvola andrà a regolare il flusso di acqua del circuito.
Il suo funzionamento nel dettaglio…
Inizialmente, quando mettiamo in moto l’auto, la valvola sarà chiusa permettendo così al motore di raggiugere rapidamente la temperatura corretta. Raggiunti gli 80-85 gradi tale valvola si andrà aprendo pian piano in modo da miscelare il liquido caldo situato all’interno del motore con il restante liquido del circuito. Una volta che la temperatura di tutto il circuito di raffreddamento supererà la temperatura limite si azionerà la ventola di raffreddamento che riporterà la temperatura al livello ottimale.
Qualora la temperatura del circuito tornasse a scendere sotto quella ottimale la valvola andrà chiudendosi allo scopo di mantenere la temperatura motore sempre allo stesso livello. Ad esempio d’inverno, quando le temperature sono più basse, la valvola tenderà a chiudersi più frequentemente per mantenere la temperatura dell’acqua ad un corretto livello.
La valvola è molto importante
Per quanto appena riportato è facile intuire l’elevata importanza che ha questo componente. Infatti qualora la valvola non dovesse funzionare correttamente si rischia di incorrere in serie problemi. In particolare, la valvala può bloccarsi:
- se rimane aperta il motore raggiunge con difficoltà la temperatura minima di esercizio causando un maggior consumo di carburante.
- se rimane chiusa il motore salirà di temperatura in modo eccessivo andando a compromettere la guarnizione della testata
Come capire se non funziona correttamente…
L’indicatore di temperatura presente sul cruscotto è un ottimo campanello di allarme. Infatti quanto vediamo che la temperatura supera o rimane al di sotto dei livelli consentiti siamo in presenza di un problema nel circuito di raffreddamento.
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