In quali casi va effettuato?
Il ripristino del cerchio si rende necessario qualora le deformazioni del cerchio causino dei problemi evidenti all’assetto del veicolo.
Come ci accorgiamo del problema
I problemi che possiamo riscontrare sono i seguenti:
- vibrazioni del volante
- perdita di traiettoria del veicolo
- pneumatici sgonfi
- rigidità dello sterzo
- perdita di aderenza in curva
Cause
I motivi per cui il cerchio subisce delle deformazioni sono dovuti alle asperità del manto stradale (dossi, buche,…).
Tuttavia ci sono dei veicoli più soggetti a subire tali danni per le seguenti ragioni:
- Alcuni veicoli hanno un assetto più rigido quindi meno propensi ad ammortizzare gli urti.
- Abbiamo gli Ammortizzatori scarichi che non permettono lo smorzamento delle imperfezioni dell’asfalto
- Gli Pneumatici sono ribassatti cioè con battistrada di altezza ridotta
- Gli Pneumatici sono sgonfi
Quando non è possibile ripristinare il cerchio manualmente?
Nei casi in cui il veicolo è dotato di cerchi in lega è necessario l’intervento di rettifica presso un officina specializzata.
Oppure quando la deformazione del cerchio in ferro è talmente profonda che anche intervenendo con la rettifica manuale non riusciremmo a ripristinarlo.
Quando il cerchio sia in ferro che in lega è spaccato
Come ripristinare…
Cosa ci serve
- Chiave esagonale per le gomme in dotazione al veicolo
- Crick
- Cavalletto per la messa in sicurezza
- Due martelli di media grandezza
Le FASI del lavoro
Attenzione: Il lavoro richiede la messa in sicurezza del veicolo e dell’operatore. MechanicMind declina ogni responsabilità a tal proposito che varia da caso a caso. Per tali dettagli fare riferimento alle informazioni divulgate dalla casa costruttrice del veicolo. Ad ogni modo è altamente consigliato fare eseguire le operazioni che seguono a personale specializzato.
- Allentare i bulloni della ruota
- Inserire il crick nell’apposita sede indicata sul libretto di uso e manutenzione del veicolo
- Sollevare l’auto fino al punto in cui la ruota non poggia più sull’asfalto
- E’ opportuno inserire anche il cavalletto e fare riferimento al libretto di uso e manutenzione per tutti i dettagli di sicurezza dell’operatore
- Svitare i bulloni della ruota
- Rimuovere la ruota
- Usare un martello per riportare il cerchio alla forma originale sia all’interno che all’esterno facendo attenzione a non colpire la valvola e i piombini dell’equilibratura
- Rimontare il cerchio senza forzare sui bulloni
- Rimuovere il cavalletto
- Abbassare il crick e rimuoverlo
- Stringere i bulloni
- Ripristinare la pressione dello pneumatico
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