Il Blog per la manutenzione della tua Auto

Inverno e Sicurezza al Volante | 4 Consigli per la tua Auto

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Prima che sopraggiunga la stagione invernale, dobbiamo tenere presente che andranno effettuati una serie di controlli sul nostro autoveicolo in modo da prepararlo ad affrontare condizioni ambientali più avverse.
In inverno infatti le condizioni atmosferiche, come la pioggia, il freddo, la neve ed il ghiaccio, aumentano i rischi alla guida. Ecco 4 consigli utili per stare in sicurezza:

Controllo Livelli

Possiamo iniziare a preparare il nostro veicolo facendo il controllo di tutti i livelli come il liquido della batteria, l’olio motore e il liquido refrigerante nel radiatore. Altra cosa da controllare è l’acqua nella vaschetta dei tergicristalli che può essere rimboccata con liquido apposito che è anche antigelo.

Stato Pneumatici

Dopo di che rivolgiamo la nostra attenzione agli aspetti più tecnici di alcune parti, come lo stato  delle gomme termiche e le condizioni delle catene da neve, che in determinate regioni devono essere presenti obbligatoriamente sul veicolo dal 15 novembre al 15 aprile.

Stato Parabrezza

Un controllo va effettuato sul parabrezza che con il freddo è soggetto a scheggiature e particolare attenzione va data ai tergicristalli che devono essere efficienti per avere un ottima visibilità.

Da portare con noi…

Possono risultare molto utili a bordo del veicolo un deghiacciante per vetri, i cavi della batteria per l’avviamento di emergenza del veicolo e nei casi più difficili una spatola in plastica per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza.

Comments

comments

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *

Optionally add an image (JPEG only)

X
- Enter Your Location -
- or -