I sistemi ADAS, acronimo che per esteso sta per Advanced Driver Assistance Systems (“Controllo Avanzato di Assistenza al Guidatore”) possono racchiudere numerose tecnologie, come i sensori di parcheggio, le videocamere per la retromarcia, i visori notturni, il sistema di mantenimento della corsia LKAS (Lane Keeping Assist System), il sistema di frenata con riduzione dell’impatto CMBS (Collision MitigationBrake System) e molto altro ancora.
Nel nostro caso prendiamo in esame quei dispositivi che si trovano sul parabrezza.
Nel caso di sostituzione del parabrezza infatti il sistema ADAS va ricalibrato, questo perchè tutti i componenti che si trovano sul vetro vengono smontati e riposizionati sul nuovo cristallo.
Possiamo trovare una telecamera all’interno della copertura dello specchietto retrovisore che si trova nell’abitacolo, che una volta riposizionata andrà a leggere il pannello di calibratura.
Possiamo effettuare tutte le operazioni da una stazione diagnosi auto e una presa OBD, in modo da comunicare con la centralina che comanda tutte le funzioni che ci interessano.
Lascia un commento