Come risaputo gli Pneumatici rientrano tra quei componenti del veicolo la cui manutenzione e controllo risulta fondamentale. Spesso ci si prende cura di questi quando sorge un problema come una foratura, la collisione accidentale con un marciapiede o con una buca sul manto stradale. Tuttavia la manutenzione delle gomme può risultare molto utile affichè possano sorgene meno imprevisti possibili ed allungare così la vita delle gomme.
Solitamente il ciclo di vita di uno pneumatico è di 2-3 anni dopo di che la gomma stessa tende a perdere le sue proprietà a causa del deterioramento dovuto agli agenti atmosferici e ovviamente all’usura per attrito da rotolamento sull’asfalto. Inoltre stiamo attenti perchè, assotigliandosi il battistrada, oltre ad incorrere in seri rischi per la nostra ed altrui incolumità, potremmo pure essere sanzionati dato che il minimo di battistrada consentito dal codice della strada è di 1,6 mm (per gli autoveicoli).
In cosa consiste la manutenzione dei pneumatici?
Prima di tutto consiste nell’avere una serie di semplici accortezze nell’uso abituale del veicolo. In particolare:
- controllare la pressione delle gomme: il corretto valore di pressione da mantenere all’interno dei pneumatici è solitamente riportato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo oppure all’interno del vano porta c’è una targhetta apposita che riporta tale valore. E’ bene mantenere la giusta pressione in quanto una gomma troppo sgonfia tende a consumare maggiormente le parti laterali ed in caso di pioggia l’acqua planning risulta maggiore in quanto si riducono gli incavi del battistrada. Al contrario una gomma troppa gonfia tende a consumarsi sulla parte centrale e fornisce una aderenza minore.
- effettuare l’inversione delle ruote: è buona norma dopo circa 10.000 chilometri spostare le ruote anteriori dietro e le posteriori davanti. In tal modo di permette un consumo equo del battistrada. Infatti solitamente le ruote anteriori tendono a consumarsi maggiormente rispetto alle ruote posteriori.
Ulteriori consigli:
- gonfiare le ruote con l’azoto: recandosi dal gommista è possibile gonfiare le ruote con azoto. Tale gas permette un migliore mantenimento della pressione.
- usare il nero gomme: quando laviamo l’auto un buon accorgimento è quello di usare il nero gomme sugli pneumatici in quanto crea una barriera protettiva dagli agenti atmosferici.
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