Allo stesso modo di altri componenti del veicolo, la batteria dell’auto necessita di una manutenzione e controllo periodico per prolungarne il tempo di vita ed avere la massima efficienza.
Di cosa si compone una batteria?
La batteria è composta di diversi elementi. In particolare all’esterno troviamo i due poli (positivo e negativo). Inoltre si distingue tra batteria sigillata a bassa manutenzione e batteria classica. La differenza sta nella possiblità di controllare il livello di liquido contenuto all’interno, infatti nel caso della batteria sigillata non è possibile avere accesso al condotto del liquido mentre nel secondo caso avremo dei tappi posti al di sopra della batteria che ci permentteranno l’accesso al condotto.
Normalmente le batterie per auto hanno una tensione di 12 volt ed un amperaggio che varia da circa 30 a 100 ampere mentre per i mezzi pesanti avremo anche batterie da 24 volt.
Il costo di una batteria è molto variabile in relazione all’amperaggio ed alla marca. Un riferimento di prezzo può essere ritenuto circa 1€ per ampere.
Quali sono le cose da controllare?
- Livello del liquido (nel caso di batteria classica): normalmente di lato alla batteria avremo due linee parallele che indicano rispettivamente il minimo ed massiomo livello del liquido. Quando il liquido sarà inferiore al livello minimo dovremo aggiungere dell’acqua distillata fino a riportare il livello nel range ottimale. Il livello del liquido infatti si può abbassare per semplice evaporazione dello stesso. Quando il livello del liquido è troppo basso le piastre interne vengono sottoposte ad un lavoro eccessivo che le porta prima a surriscaldarsi e poi a bruciarsi.
- Poli: I poli positivo e negativo necessitano di manutenzione in quanto con l’andare del tempo tendono ad ossidarsi, impedendo in tal modo la corretta conduzione della corrente. Per ovviare al problema possiamo usare della carta vetrata o in alternativa una spazzola d’acciacio. Con uno di questi due strumenti andremo a grattare i due poli per rimuovere lo strato di ossido che si è creato. Per effettuare tale operazione sarà necessario rimuovere prima i due morsetti e pulire così i poli lateralmente.
Effettuando queste due operazioni possiamo essere certi di avere una batteria che lavori in uno stato ottimale e che offra il massimo delle prestazioni fino alla fine del suo ciclo di vita.
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