Ti trovi nella spiacevole circostanza in cui la tua ruota va improvvisamente a terra…
Ci sono due procedure da eseguire nell’ordine:
- Riparazione provvisoria
- Riparazione definitiva
1. Riparazione Provvisoria
Questa procedura serve a permettere all’auto di intraprendere nuovamente la marcia. Una volta che la ruota è a terra possiamo percorrere pochi metri ancora e con estrema cautela, infatti continuando a circolare potremmo causare gravi danni al copertone ed al cerchione. Quindi parcheggiamo subito la macchina in un luogo consono ed effettuiamo il ripristino.
Il ripristino provvisorio può essere effettuato in due modalità:
- ripristino con Spray ripara gomme
- ripristino con ruota o ruotino di scorta
Ripristino con Spray (Sconsigliato)
Tale modalità di ripristino è la più veloce e facile ma è anche quella che causa ulteriore danno al copertone. Infatti lo spray una volta immesso all’interno crea una pellicola che chiude i fori del copertone. Tale spray genera problemi in fase di ripristino definitivo del copertone. Tale operazione è consigliata solo quando il copertone è particolarmente logoro.
Ripristino con ruota o ruotino di scorta
Muniamoci del crick e della chiave per le ruote. Questi sono in dotazione al veicolo. Per maggiori informazioni possiamo far riferimento al libretto di uso e manutenzione del veicolo.
Eseguiamo i seguenti passaggi:
1. Allentiamo i bulloni della ruota
2. Posizioniamo il crick nel punto di incastro
3. Solleviamo il crick fino a che la ruota non tocchi più terra
4. Rimuoviamo i bulloni
5. Rimuoviamo la ruota
6. Sostituiamo con la ruota di scorta o il ruotino
7. Ri-avvitiamo i bulloni senza stingerli
8. Abbassiamo e rimuoviamo il crick
9. Stringiamo con forza i bulloni (per la stretta finale aiutiamoci con il piede)
2. Riparazione Definitiva
A tal fine è prima di tutto necessario capire quale sia stata la causa del problema. In particolare, se la ruota è andata a terra subito dopo aver preso una buca, dovremo accertarci che il cerchione non si sia piegato o addirittura spaccato. Nel caso in cui il cerchione si sia soltanto deformato è possibile che il copertone non abbia subito danni. In tal caso dovremmo ripristinarlo. Qualora avessimo un cerchione in ferro potremo ripristinarlo seguendo la guida per il ripristino del cerchione. Al contrario se la nostra macchina monta cerchioni in lega dovremo recarci da un gommista ed effettuare la rettifica.
Una volta che il cerchione è stato ripristinato potremo verificare lo stato del copertone. Gonfiamo quindi la ruota e verifichiamo se mantiene la pressione a distanza di tempo. Solitamente la pressione corretta è di 1,8-2 bar.
Se la pressione è correttamente mantenuta possiamo montare nuovamente la ruota e monitorarne il comportamento.
Lascia un commento